ORARIO DELLE LEZIONI A.S. 2018/19

In vigore dall'08/10/2018 »»»

CALENDARIO SCOLASTICO a.s. 2018/2019

Con delibera n. 18/2018 del 30/06/2018 del Consiglio di Istituto, questa scuola ha stabilito il calendario delle lezioni e i giorni di chiusura degli Uffici Amministrativi per il prossimo a.s. Leggi il file allegato per conoscere il calendario 2018/19. »»»

ORARIO DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI a.s. 2018/19

»»»

ORGANIZZAZIONE - ORGANO DI GARANZIA

Pagina 1 di 1  -  Totale articoli: 2

I componenti dell'Organo di Garanzia per l'a.s. 2017/18 sono indicati nel Decreto di Nomina pubblicato nella sezione Organizzazione - Consigli di classe

Pubblicato il 30/10/2017

organo di garanzia

Una delle piu grandi innovazioni dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti è l'introduzione di strumenti di tutela: è stato infatti istituito l'Organo di Garanzia - uno interno ad ogni istituto ed uno regionale. Le funzioni dell'Organo di Garanzia sono: • prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all'applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione; • esaminare i ricorsi presentati dagli studenti dell'istituto in seguito all'irrogazione di una sanzione disciplinare a norma di regolamento di disciplina. Le sanzioni piu gravi non possono essere decise arbitrariamente, ma devono sempre essere stabilite da un organo collegiale. La pena va comminata seguendo una finalità educativa tesa a far comprendere l'errore e ad evitare che sia nuovamente commesso in futuro: a questa esigenza rispondono meglio le sanzioni "alternative". Definire diritti e doveri degli studenti e istituire un organo di garanzia è un segno di volontà democratica e di coerenza pedagogica, in quanto si cerca di promuovere credibilita educativa e condivisione sociale delle responsabilita, dei processi e degli esiti. Il Regolamento di modifica dello Statuto (D.P.R. 235/07) ha meglio definito, anche se non rigidamente, la composizione dell'Organo di Garanzia interno al singolo istituto scolastico. Esso è presieduto dal Dirigente scolastico e, di norma, è cosi composto: • per la scuola secondaria di I grado: un docente designato dal Consiglio di Istituto e due rappresentanti eletti dai genitori.

File allegato (PPTX File - 57 Kb) - Pubblicato il 03/12/2015

Indietro   [ 1 ]   Avanti